RSS

Vetrine

In occasione di ricorrenze, eventi e date particolari, il Caffè Pasticceria Piccardo è spesso chiamato a ospitare e allestire, per conto di enti, associazioni e amministrazioni, vetrine dedicate a illustrare e promuovere temi legati a situazioni storiche, culturali, oltre che enogastronomiche.

In particolare, nel maggio del 2009 la vetrina principale della Pasticceria Piccardo ha ospitato una mostra di cimeli del Nizza Cavalleria, il reggimento più antico d’Italia. Curata dal maggiore di cavalleria Luciano Levesi di Saint Etienne (scomparso prematuramente alla fine del 2010), l’esposizione ha celebrato il 319° anniversario della fondazione dell’importante reggimento, costituito nel 1690 dal Conte Bonifacio Solaro di Celebro e che in tempi più recenti ha avuto tra i suoi ufficiali anche l’avvocato Gianni Agnelli.

Tra i reperti esposti, molti dei quali risalenti al periodo delle guerre mondiali, lo spencer appartenuto a Sua Altezza Reale il Principe Filiberto di Savoia, il medagliere di generale di divisione di Alessandro Levesi, l’elmo da ufficiale dei dragoni del generale Cesare Ferrero, la sciabola del generale Enrico Ravenna, famoso per aver condotto l’ultima carica della prima guerra mondiale alle 15 del 4 novembre 1918.

Allestita nella vetrina centrale della pasticceria, uno spazio molto richiesto anche da pittori e fotografi per presentare le proprie opere, l’esposizione ha reso omaggio anche a una medaglia d’oro della Resistenza, l’ambasciatore Edgardo Sogno Rata del Vallino, che proprio nel Nizza Cavalleria prestò servizio come giovane tenente nella seconda guerra mondiale.

Nel novembre del 2010, in occasione della fiera agro alimentare Olioliva, il Caffè Pasticceria Piccardo ha ospitata la cosiddetta vetrina dell’olio, un allestimento dedicato alle eccellenza liguri e in particolari ai prodotti del territorio ponentino della provincia di Imperia, tra i quali spicca la celebre stroscia, il caratteristico dolce all’olio di oliva.

La vetrina è stata preparata dalla chef e pasticcera Maria Teresa Piccardo in collaborazione con i principali produttori di olio di Imperia, nell’ambito di una iniziativa enogastronomica che, nei giorni della fiera, ha proposto presso l’angolo del Lunch del Caffè Piccardo la degustazione dell’originale stoccafisso all’onegliese.

Nel settembre del 2011 il Caffè Piccardo, in occasione del raduno degli alpini che si è tenuto a Imperia, ha allestito una vetrina dedicata alla storia e ai cimeli del celebre corpo militare della montagna.

Questa invece è una delle vetrine allestite per la ricorrenza di San Valentino, nel febbraio del 2012, con gli imprescindibili Baci Perugina e peluche e gadget a tema.

Nel maggio del 2012 il Caffè Piccardo ha esposto in vetrina la Coppa Len di pallanuoto femminile vinta dalla Rari Nantes Imperia.

La Coppa Len di pallanuoto femminile vinta dalla Rari Nantes Imperia esposta in vetrina da Piccardo

Grande attenzione viene anche dedicata alle vetrine di occasioni importanti come Natale e Pasqua e a quelle del Carnevale e della Primavera.

 

I commenti sono chiusi.